Frantoio

Il frantoio aziendale è il cuore pulsante dell’Azienda Agrolivicola De Ruosi, dal 1954 anno della sua fondazione ha molito le olive di produzione aziendale e quelle dei produttori locali che si affidano a noi per trasformare il loro prodotto.

In questo mezzo secolo ci sono stati continui rinnovamenti dei macchinari del frantoio,  la campagna  2015/16 ha visto un nuovo e importantissimo ammodernamento della linea produttiva. Infatti a Settembre 2015 abbiamo provveduto a sostituire  il gruppo defogliazione e lavaggio e il gruppo di gramolazione inserendo nella linea di produzione macchinari di ultima generazione. Infatti la linea defogliazione e lavaggio è stata completamente rivoluzionata  con una nuova lavatrice capace di lavorare oltre trenta quintali ora e da un nuovo defogliatore-deramificatore che ci permette di avere le olive che vanno in frangitura perfettamente pulite e defogliate. Tutta la parte poi inerente la defogliazione e lavaggio delle olive è stata  portata all’esterno in un locale appositamente adibito per salvaguardare al massimo l’igiene della sala di estrazione dell’olio. Per quanto riguarda le  tre vecchie gramole esse sono state sostituite da ben cinque gramole da 700 lt cadauna, totalmente monitorate per ciò che riguarda temperature e tempi di gramolazione..

Nelle gramole la temperatura è costantemente controllata da una centralina elettronica e non supera mai i 30 gradi,  la pasta di oliva raggiunge il punto ottimale per poi poter essere convogliata nell’estrattore centrifugo il quale provvede alla separazione delle parte oleosa dalla parte solida e liquida.

Nel marzo 2020 abbiamo rivoluzionato la parte estrattiva del nostro frantoio installando una nuova centrifuga a due fasi che ci permette di estrarre l’olio dalla pasta di olive senza alcuna aggiunta di acqua  e producendo  un residuo di lavorazione che può essere utilizzato  per produrre energia alternativa negli impianti a biogas,  di fianco abbiamo sostituito i vecchi separatori con un nuovo separatore centrifugo di ultima generazione esclusivamente dedicato alla pulizia dell olio mosto proveniente dalla centrifuga.